22 apr 2018

il Kanban

L'utilizzo del Kanban, che letteralmente significa "insegna", è nato da un'idea di Taiichi Ohno consulente Toyota per la necessità di disporre in ogni momento del materiale necessario alla produzione. Il Kanban è uno strumento della Lean Production che consente di ridurre le scorte nel processo produttivo sfruttando la logica PULL ovvero la produzione "tirata" dalla domanda. Quando si adotta una scelta Lean infatti, il mercato con la domanda determina quando produrre ma è il responsabile di produzione a decidere quanto e come senza evitare sprechi.
Niente viene prodotto se in magazzino è presente per un determinato prodotto lo stock stabilito.
Il Kanban è un cartellino su cui sono riportate le informazioni che caratterizzano il prodotto in maniera univoca quali:
  • immagine (per un veloce controllo visuale)
  • il suo codice
  • la descrizione 
  • il fornitore
  • quantità  
  • lead time
  • la sua posizione  
  • eventuale lavorazione a cui è destinato
  • numero di Kanban
Nella figura sotto a titolo esemplificativo è riportato un esempio di Kanban.


esempio di kanban
esempio di Kanban

Quando il prodotto è destinato alla lavorazione viene prelevato dal magazzino, il cartellino kanban viene preso dal contenitore (unità di carico) del prodotto e posizionato su una rastrelliera/bacheca. 
Ad intervalli stabiliti i Kanban vengono prelevati e messi in una nuova rastrelliera posizionata nel reparto produzione. Sarà quindi l'addetto alla produzione a decidere quali prodotti devono essere avviati alla produzione.

Emerge un'aspetto fondamentale della Lean productionsemplificare e velocizzare il flusso (materiali, informazioni, denaro)
Si deve pensare in modo diverso dalle abitudini, superare e riconsiderare i principi delle scorte, della  suddivisione dei compiti, e dell'operaio "automa".

Bisogna valutare quali prodotti possono essere gestiti con i Kanban.
Se usassimo il sistema Kanban per un prodotto non idoneo sarebbe un fallimento che porterebbe al fermo della produzione e all'aumento dei costi.

Un prodotto può essere gestito con Kanban quando ha le seguenti caratteristiche:
  • consumo prevedibile
  • lead time brevi
  • frequenza elevata di consumo
Per valutare la gestione a Kanban si considera la domanda del prodotto. 
Per ogni prodotto si calcolano: la frequenza, la media e la deviazione standard (quanto i valori della serie di discostano dalla media) per il periodo di osservazione.Se il valore della deviazione standard è nell'intorno di zero o piccolo (comunque sempre inferiore alla media) il consumo nei periodi successivi sarà vicino allo storico pertanto è possibile gestire il prodotto a Kanban. 
Ma facciamo un esempio di fantasia:

prodotto A (periodo 12 mesi) : frequenza 12, media 200, dev.st. 10
prodotto B (periodo 12 mesi) : frequenza 10, media 210, dev.st. 250

prodotto A: è stato usato ogni mese, la media dei consumi è 200 pezzi, la dev. st. è 10
questo significa che in futuro si potrà avere un consumo di pezzi compreso tra: 190<A<210 poiché la variazione del consumo è contenuto il prodotto A è adatto ad essere gestito a Kanban.

prodotto B : è stato usato 10 mesi su 12, la media dei consumi è 210 pezzi, la dev. st. è 250 
questo significa che in futuro si potrà avere un consumo di pezzi compreso tra: -40<B<460 poiché la variazione è significativa (oscilla troppo) il prodotto B NON è adatto ad essere gestito a Kanban.

Per calcolare il numero di Kanban necessari si utilizza un fattore di sicurezza per evitare rotture di stock. Ovviamente con un coefficiente di sicurezza troppo elevato potrebbe portare a spreco di prodotto non necessario alla produzione. Solitamente un fattore di sicurezza di 1,5 è sufficiente.

Il numero di Kanban si determina con la seguente relazione:

N. kanban = (tempo di produzione * fattore di sicurezza * domanda media prodotto) / lotto

Vediamo un esempio: 

prodotto A

tempo di produzione 3 min./pezzo
fattore di sicurezza: 1.5
domanda media: 50 pezzi/gg
lotto: 20 pezzi per lotto

N. Kanban = (3*1.5*50)/20 = 11.25 

saranno necessari 12 kanban per gestire il prodotto A

Nessun commento:

Posta un commento